L'illusorio benessere sistemico

Il sistema è subdolo, ti lascia sempre una parvenza di benessere, che di fatto non hai, affinché tu ritenga di avere ancora qualcosa da perdere, e di conseguenza te ne stia buono senza rompere e senza prenderne coscienza. Ti cucina a fuoco lento (teoria della rana bollita), poi quando ti accorgi che stai inguaiato non hai più né la forza, né la voglia di ribellarti. Gondrano, nella Fattoria degli Animali, ne è il classico esempio. I molti che hanno poco continuano la loro esistenza, facendo ingrassare i pochi che hanno molto!

Quando verrà presa coscienza che non serve aspettare che finisca la partita della Juventus, il resto verrà da sé. Al momento si può solo elaborare una teoria economica, sociale, filosofica e politica che possa essere fattibile e che preveda l'intera sostituzione del sistema. Il collettivismo si è visto che non ha funzionato ed è collassato, mentre il capitalismo sta collassando ora (in particolare il capitalismo clientelare). Si sviluppi quindi la "terza via". Esempio del comunismo: teorizzo che collettivizzando l'economia, elimino i conflitti di classe e tutti i relativi problemi. Dove hanno provato ad applicarlo non ha funzionato, in quanto è stata sostituita la classe aristocratica sfruttatrice, con un'altrettanto sfruttatrice classe burocratica di partito.


Non ci sono cose facili da fare in poco tempo. Quando si ritiene che sia possibile passare il punto di non ritorno, si va a sostituire il sistema sulla base di quanto teorizzato. Tutto è sempre partito da una teoria (collettivismo, anarchia, capitalismo, ecc.). Un sistema non si spezza, per poi lasciare la società allo sbando (si vedano come esempi il Nord Africa e il Vicino e Medio Oriente). Il sistema va spezzato e sostituito. Poi sarà da vedere se il nuovo sistema sarà sostenibile o fallirà pure quello (vedasi Centro e Sud America).

A livello esemplificativo: immaginiamo di avere il PC pieno di virus e che l'antivirus non ce la faccia a ripulirlo... si farebbe prima a formattarlo e a ripartire da zero!

Saluti
Mstatus

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver speso il tuo tempo in questo granello di cyberspazio

Archivio blog