Fake news ed altre amenità "radical chic"

La questione delle fake news, che ultimamente va così di moda e ha prodotto 60 milioni di cacciatori di bufale e scamorze di vario tipo, un po' come nel calcio abbiamo 60 milioni di commissari tecnici, mi ricorda tanto la regola nr. 5 di Noam Chomsky - Rivolgersi al pubblico come ai bambini:

"La maggior parte della pubblicità diretta al gran pubblico, usa discorsi, argomenti, personaggi e una intonazione particolarmente infantile, molte volte vicino alla debolezza, come se lo spettatore fosse una creatura di pochi anni o un deficiente mentale. Quando più si cerca di ingannare lo spettatore più si tende ad usare un tono infantile. Perché? “Se qualcuno si rivolge ad una persona come se avesse 12 anni o meno, allora, in base alla suggestionabilità, lei tenderà, con certa probabilità, ad una risposta o reazione anche sprovvista di senso critico come quella di una persona di 12 anni o meno” (vedere “Armi silenziosi per guerre tranquille”)."

Fusse ca fusse che prendono il lettore per un demente? Del resto è notorio che solo il "radical chic doc" è dotato di intelligenza superiore. I famigerati "radical chic boriosi che si beffano dell'ignoranza altrui". Alcuni li chiamano persino Radical Shit.

Curiosità: da quando è iniziata la propaganda antibufala (non dico da parte di quale zona politica), un sacco di persone che fino a ieri guardavano solo i TG adesso vedono bufale da tutte le parti. Che sia il possente virus del radical chic? Si diffonde inesorabile come un'epidemia, ma per fortuna esiste una cura. Un po' di sano realismo e di lavoro sul campo dovrebbero essere sufficienti. Altrimenti un po' di vita di strada non guasterebbe.


Mirabile la dichiarazione di un certo personaggio politico che si dichiara terrorizzato dalle orde fasciste che metterebbero a rischio la democrazia occidentale. Mi chiedo dove viva questo fenomeno e se abbia mai avuto a che fare con qualche persona in vita sua che per vivere deve farsi il mazzo ed è pure costretta ad ascoltare oscenità come questa. 

Quale sarebbe questo pericolo per la democrazia? I ragazzi di Como protagonisti di recenti fatti di cronaca? Eh certo infatti la signora che di sera deve prendere l'autobus per tornare a casa ha paura di essere aggredita da squadracce nere, pardon, fasciste. Nere non si può dire se no si cade in equivoco. La ragazza che prende la metropolitana la sera, ma anche in pieno giorno, è terrorizzata dalla possibilità di incrociare una squadraccia fascista. L'uomo medio ha paura di andare in certi quartieri e di viaggiare perché è ossessionato dall'orrore fascista che incombe su tutti noi, dietro ad ogni angolo. Complimenti per l'onestà intellettuale.

Tra l'altro, certe dichiarazioni palesemente false e faziose, non sarebbero da considerarsi "fake news"? Ah no, scusate, non c'entrano i contenuti, dipende sempre chi è l'autore. Il Ministero della Verità saprà indicarci sempre la via corretta.

Saluti
Mstatus e Vidocq

2 commenti:

  1. Simpatico articolo! Aggiungo una piccola riflessione sulle solite coincidenze dei radical chic. Guarda caso, proprio nel momento in cui il berlusca nomina un Generale dei Carabinieri come uomo degno di fiducia e di stima tanto da desiderarlo come candidato premier, ecco che arrivano i radical chic, dopo una strenua caccia e ricerca, a trovare una bandiera prussiana, pardon, ultraneonazista, e cercano di minare l'intera Arma. Ma io sono solo un povero scemo complottista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Baldassarre, grazie per il tuo commento e il tuo apprezzamento!

      In effetti non ci avevamo pensato, sembra davvero una coincidenza tipica di quella parte ideologica. Ci hai dato un ulteriore spunto di riflessione, forse ne riparleremo in futuro in un altro articoletto. Per ora, attendiamo gli sviluppi della faccenda.

      Grazie per essere passato di qua, torna a trovarci e commentarci :)

      Un saluto

      Vidocq

      Elimina

Grazie per aver speso il tuo tempo in questo granello di cyberspazio